• mag : 8 : 2017 - Secolare Sagra di Pentecoste dal 26 Maggio al 05 Giugno
  • apr : 15 : 2015 - Pro Loco Follina per il sociale….
  • dic : 10 : 2013 - I prossimi appuntamenti del 2016!
  • set : 30 : 2013 - Ciao Ausonio!

 

Il panevin è una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione. Le Pro Loco, i comitati, i gruppi si fanno carico ogni anno di organizzarne la manifestazione con lotterie ed altri eventi di carattere culturale coerenti con la tradizione del “rito del fogo”.

 Da qualche anno però ci troviamo a dover fare i conti con un dilemma di grande attualità ed importanza, far coesistere il fascino della tradizione con la necessità di mantenere una qualità dell’aria che rispetti la salute.

 E’ infatti risaputo che nella fase appena precedente l’accensione dei Panevin e per molti giorni a seguire si registrino picchi di polveri sottili PM 10 che inquinano l’aria, intaccandone la qualità con ripercussioni a breve e lungo termine a dir poco drastiche per la nostra salute.

 La Pro Loco di Follina, la Pro Loco di Valmareno e il Comitato Festeggiamenti La Bella, Farrò e Pedeguarda hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione Comunale di ridurre le dimensioni dei Panevin per limitare le emissioni di PM 10 e sensibilizzare la comunità ad un cambiamento pressoché necessario quanto fondamentale.

 Ma tale iniziativa rischia di essere depotenziata e limitante alla luce di dichiarazioni e prese di posizioni poco coerenti con le politiche ambientali sulle quali l’UNPLI e le amministrazioni dovrebbero vigilare ed esserne garanti. L’esempio negativo si registra ad Arcade, la cui “bubarata” sarà alta almeno 10 metri, con l’appoggio e il bene placido di Luca Zaia che sarà presente all’evento, come dichiarato dai giornali, in barba alle norme che regolano l’ingente emissione di polveri sottili e gas inquinanti nell’aria che noi tutti respiriamo.

 Ecco che gli intenti e l’esempio delle tre associazioni di Follina sono destinate a cadere nel vuoto nel momento in cui altrove il rispetto della salute e del prossimo vengono messe in secondo piano a favore di populismi che gridano vendetta per chi calpesta la tradizione.

 Ma la tradizione non risulta minimamente intaccata dal rinnovato buon senso e rispetto per l’ambiente, basti far riferimento al Comitato Festeggiamenti di Farrò che ha compensato il “ridotto” fuoco del panevin con un’iniziativa che ha coinvolto la scuola di Follina in una ricerca di filastrocche e canti popolari che i nostri nonni cantavano una volta davanti al Panevin per non dimenticare le sane tradizioni d’un tempo.

 La questione dunque non si sostanzia in una mera scelta tra salute e tradizione, ma in un’integrazione delle due a favore del rispetto tra uomo e cultura in un iter di rinnovamento e restauro che può avvenire solo attraverso la consapevolezza e l’adesione al cambiamento di tutte le associazioni.

Pro Loco Follina, Pro Loco Valmareno e Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda.

 

Categories: Area stampa

Leave a Reply


Video promo

Secolare Sagra di Pentecoste...

Posted on mag - 8 - 2017

0 Comment

Al via il nuovo...

Posted on feb - 13 - 2016

1 Comment

Pro Loco Follina per...

Posted on apr - 15 - 2015

3 Comments

Immagini “Proceso aea Vecia...

Posted on mar - 17 - 2015

0 Comment

Libro: LA SCUOLA Follina...

Posted on giu - 3 - 2014

0 Comment

DVD del “proceso aea...

Posted on apr - 1 - 2014

0 Comment

Pro Loco Follina per...

Posted on apr - 15 - 2015

3 Comments

Il nuovo sito della...

Posted on mag - 11 - 2013

0 Comment

Ciao Ausonio!

Posted on set - 30 - 2013

1 Comment

GRAZIEEEEE!!!!

Posted on mag - 24 - 2013

0 Comment

Twitter updates

No public Twitter messages.

Sponsors

  • provincia di treviso
  • regione veneto
  • Website and logo design contests at DesignContest.com.
  • Reviews of the best cheap web hosting providers at WebHostingRating.com.